AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti on the Road | Quinta Tappa PRANDELLI (Bedizzole, 11 Luglio) | Video

L'11 luglio a Bedizzole (BS) nell’ambito della Quinta Tappa della campagna “Impianti Aperti on the Road – Il viaggio per la sostenibilità”, che è stata ospitata da Prandelli Santo Srl, socio ANPAR, abbiamo avuto modo di approfondire il tema dei rifiuti da costruzione e demolizione.

Il Seminario dal titolo “Il nuovo regolamento di end of waste dei rifiuti da C&D” si è tenuto nella tensostruttura allestita all'interno dell'impianto che ha accolto più di 130 ospiti. Al termine dell'evento subito dopo il light linch, per quanti interessati, si è tenuta la visita dell'impianto.

Le criticità ancora presenti nel regolamento preoccupano gli operatori del settore: tra i problemi emersi, diverse questioni dovranno essere affrontate attraverso un dialogo costruttivo tra le imprese dell’economia circolare e il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. Saranno cruciali i 24 mesi di monitoraggio previsti dal nuovo regolamento: ANPAR auspica che il dialogo permetta a tutte le parti coinvolte di sostenere e motivare le proprie posizioni. 

L’impegno e gli investimenti delle aziende, come la soc. Prandelli Santo che ha ospitato il seminario, non devono essere vanificati. Queste imprese operano legittimamente nell’interesse pubblico dell’Economia Circolare e della crescita economica del settore.

Clicca qui per leggere il Comunicato Stampa diffuso dall'Associazione.

Clicca qui per il video che racconta la Tappa

» 12.07.2024

Recenti

04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Ecologia Viterbo
Ecologia Viterbo, una discarica che non sembra una discarica: "6 ore dell'ecologia" la festa dello sport, dell'economia circolare e della sostenibilità realizzata insieme al team di Viterboh e Viterbo Clean Up.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Le Fornaci
Il tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa a Viterbo per visitare la discarica di rifiuti non pericolosi in località Le Fornaci di Ecologia Viterbo.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Il termovalorizzatore di Padova
Hestambiente, società controllata dal Gruppo Herambiente che gestisce il termovalorizzatore di Padova, partecipa a #ImpiantiAperti2021 e presenta il progetto di ammodernamento del suo impianto.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Eco Logica 2000
Eco Logica 2000 nasce negli anni ‘80 per iniziativa di un gruppo di amici conosciutisi duranti gli anni universitari: architetti, ingegneri uniti dalla curiosità per la sostenibilità ambientale, hanno iniziato ad esplorare nuove possibilità nel settore dei rifiuti inerti.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | CORGOM, una nuova vita per gli PFU
Il virtual tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa in Puglia, a Corato in provincia di Bari, dove la CORGOM Srl, nata nel 1989 come azienda di ricostruzione e vendita pneumatici, sensibile ai problemi ambientali, ha effettuato un ampliamento aziendale al fine di integrare le attività di raccolta, recupero e riciclaggio degli pneumatici fuori uso (PFU).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL